Marika

Mi chiamo Marika Zenoni e il mio mondo è quello delle Risorse Umane.

Ciascuno di noi è una Risorsa Umana… sia per noi stessi sia per la nostra organizzazione…

E’ questo che mi piace del mio lavoro: vivere le risorse, accompagnarle in un percorso di crescita, individuarne i punti di forza, fare in modo che ne prendano consapevolezza e farglieli usare per migliorarsi e, perché no, per divertirsi.

L’apprendimento per me diventa un momento in cui non solo mettersi in discussione, ma anche approfittare della situazione per uscire dagli schemi, osare e superare i propri limiti in un contesto che te lo consente e che ti permette di conoscerti meglio.

Dopo una laurea in giurisprudenza ho voluto proseguire nel mondo delle “persone”, di quelle “risorse umane” che tanto mi fanno crescere quotidianamente: una specializzazione in HR, un Master in OMT® (Outdoor Management Training), un Master in PNL Sistemica e, da poco, una specializzazione sull’Intelligenza Emotiva.

Sfaccettature diverse del mondo della formazione e dello sviluppo del potenziale… si, perché penso che in ciascuno di noi ci sia del potenziale… basta solo saperlo vedere!

Modelli così diversi mi permettono di osservare da più punti di vista le persone, coglierne le differenze e dar loro strumenti personalizzati per crescere e per lavorare meglio.

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo”  [Aristotele]

… e, per mia natura aggiungo, magari anche sorridendo!

Collaboro con diverse entità: Società di Consulenza e Formazione, aziende, Enti di formazione accreditati sul territorio nazionale e con associazioni italiane.

aziende

Nelle aziende creo e implemento progetti che servono a costruire processi di gestione delle HR che, con coerenza, partono dalla selezione, passano dall’accoglienza, si soffermano sulla formazione e proseguono con lo sviluppo ed il miglioramento continuo delle persone (e quindi su tutto il percorso che ciascuna Risorsa Umana compie in azienda).

consulenza

Grazie alla collaborazione con diverse Società di Consulenza e di Formazione, in questi ultimi anni ho potuto contribuire al potenziamento di caratteristiche più commerciali sia delle persone sia delle aziende e su tutte quelle tematiche strettamente legate alla vendita e alla costruzione empatica delle relazioni che sono, oggi più che mai, la chiave sia per fidelizzare i clienti sia per crescere nel proprio business.

master

Master e corsi di specializzazione per giovani diplomati e laureati, nei quali ho contribuito con docenze in temi più orientati alla costruzione di progetti e strategie sia di self branding sia di inserimento nel mondo del lavoro, mi hanno offerto la grande opportunità di incontrare questo mondo così giovane e così ricco di talenti e di potenziali dai quali è impossibile non rimanere contaminati di energia ed entusiasmo.

social

Il passo all’approfondimento dei social network e dei social media è stato breve: oggi la comunicazione sta cambiando e la grande opportunità che la mia generazione (gen x) ha (sia rispetto ai baby boomers sia ai millenials) è quella di essersi sperimentata concretamente su intelligenza emotiva, ascolto empatico e assertività e quindi di essere in grado, con competenza ed efficacia, di integrare queste competenze fortemente relazionali e strategiche con quelle più tecnologiche e veloci della nuova “cultura” comunicativa.

Quindi cosa rimane da dire? Iniziamo a divertirci! A presto, Marika

chi sono

cosa propongo

come lavoro

metodologia

da aprile 2017: MUM IN TRAINING

Obiettivi delle prime settimane

  1. Prima settimana, primo obiettivo: (capire e) gestire le emozioni
  2. Seconda settimana, secondo obiettivo: definire le priorità
  3. Terza settimana, terzo obiettivo: gestire lo stress e il tempo
  4. Quarta settimana, il quarto obiettivo: migliorare la resilienza

Prossimi mesi, prossimi obiettivi:

  • Migliorare / sviluppare / gestire le Emozioni
  • Migliorare la capacità di fluire e spostarsi tra i molteplici aspetti della vita [“Transilienza”]
  • Definire la mia (nuova) Vision
  • Organizzare il mio nuovo ruolo e delegare, delegare, delegare!
  • Uscire dagli schemi e modificare le mie convinzioni
  • Migliorare la leadership 🙂
  • Prendere le decisioni (più in fretta!)
  • Aumentare l’ascolto empatico
  • Migliorare la gestione delle crisi
  • Essere creativi … più creativa di adesso!
  • Studiare e rivedere la pedagogia e il modello Montessori.